Canto di Natale

Il fantasma dei Natali passati prevedeva che per quieto vivere si sarebbe pranzato ad anni alterni con la mia famiglia e quella del mio compagno. L’anno scorso era il turno della mia famiglia. Purtroppo 10 giorni prima di Natale mio nonno materno è venuto a mancare. La mattina successiva, leggermente in ritardo per andare a lavoro, incrociai nel parcheggio i miei suoceri. Solito scambio di ‘come va? tutto bene grazie.’ di circostanza, poi la fatidica domanda: Quando partite per andare dai tuoi? (sottinteso: Per quanto tempo TU, nuora immonda, mi privi della MIA nipotina?). Spiegai che forse non saremmo andati da nessuna parte perchè il giorno prima era morto mio nonno e voglia di festeggiare ne avevo ben poca…’Allora venite da noi’…e dal tono non era un invito. Ho tentato di rifiutare cordialmente, di far capire per l’ennesima volta a quella donna che non esistono solo lei e i suoi capricci, che le persone hanno sentimenti stati d’animo che non sempre consentono di assecondare tutti e che ogni tanto potrebbe anche accontentarsi di quel che una persona è disposta a dare.  Dopo i saluti e un attimo prima di svoltare l’angolo mi sento chiamare: suocera mi urla in mezzo alla strada le condoglianze per mio nonno. Alla fine siamo andati a pranzo da loro. Stanca di combattere contro i mulini a vento ho ceduto. Dopo pranzo mi sono chiusa nella vecchia camera del mio compagno con cognata che mi ha offerto la spalla per piangere un po’.

Natale presente: a cose normali questo sarebbe stato l’anno da passare con loro e  lo stressamento è iniziato a metà novembre (suocera doveva essere sicura al 101% che non saremmo andati dai miei nel LORO anno). Ai suoceri ho detto che avrei fatto decidere al loro figlio, al mio compagno ho detto di scegliere se pranzare a casa nostra io, lui e streghetta, o se andare a pranzo da mammà DA SOLO! Ha scelto la prima e siamo poi andati dai suoceri a salutare tutti i parenti e a berci un caffettino e spumante.

Natali futuri: del doman non v’è certezza. Intanto è stato rifiutato l’invito per il pranzo di capodanno e lo sarà anche quello dell’epifania, che tutte le feste le porta via e per la gioiosa ricorrenza dedico a mia suocera una nota canzone di Masini…vediamo se indovinate quale 😉

Buone Feste a tutte le nuore e che il 2012 porti a tutte quante gioia, letizia e serenità.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

9 risposte a Canto di Natale

  1. ImpiegataSclerata ha detto:

    Tanti auguri di Buon Anno Nuovo a tutte.

  2. liberamente80 ha detto:

    mi dispiace tantissimo per il tuo Natale passato.
    Vedo però che il tuo compagno capisce la situazione e si comporta di conseguenza.
    Il Natale futuro sarà con loro…. pace e amen, Natale è un giorno all’anno.

    Tanti auguri per un 2012 migliore per te e per tutte voi

  3. Franziska ha detto:

    Scusa la domanda, ma a nessuno è venuto in mente di dire “abbiamo invertito gli anni, questo è diventato il turno dei genitori della gattamannara?”
    Non mi stupiscono molto le condoglianze urlate per strada: la famiglia della nuora può pure sparire in toto in un buco nel pavimento, l’importante è che il natale si faccia dai suoceri, giusto?

  4. fragolina74 ha detto:

    Concordo con Liberamente, il tuo fidanzato mi pare che ti supporti e quando c’è questa complicità le suocere si possono anche imparare a gestire..un po’ come avete fatto quest’anno…
    ricambio gli auguri e li giro a tutte le nuore in ascolto!

  5. fragolina74 ha detto:

    commento OFF TOPPIC…

    non c’è un modo di iscriversi al sito per avere via mail l’aggiornamento quando viene pubblicato un post nuovo??

    grazie

    • Fragolina: teoricamente sì se l’amministratore del blog mette il widget giusto (colonna sinistra della bacheca, sotto la voce “aspetto”).
      Altrimenti, se hai Gmail puoi usare google-reader e lì mettere il link di tutti i siti e blog che segui! All’inizio devi abituartici ma è una gran figata perché non ti si intasa la mail 😉

  6. gattamannara ha detto:

    @liberamente80: mi appoggia sì, ma solo dopo che sua madre ha fatto danni grazie a lui e alla sua boccalonaggine filiale. La prima volta ce l’ha sempre vinta lei.
    @Franziska: esatto, la famiglia della nuora, nuora inclusa. Sai che bello non avere più trai piedi quella scassenkaiser che ti impedisce di dare tutte le abitudini sbagliate che esistano a tua nipote? ‘Na pacchia.

    Comunque la mattina del 27 mi sono piombati in casa alle 9, un’ora prima del preventivato) e suocera ha lamentato la tirchieria di una sua cognata, svilendo il regalo fatto a mia figlia che sì è carino e alla bimba piace, ma poteva anche scegliere qualcosa di più costoso che lei i soldi ce li ha e bla bla bla. Se dovessi chiamare mia suocera con un nick, come fanno molte di voi, il suo sarebbe Mai Contenta.

  7. gattacicova79 ha detto:

    ciao…ma come ti capisco!!! io adesso che arriva settembre comincio già a sentire l’avvicinarsi del natale e man a mano che i giorni e i mesi passano l’angoscia sale…..! vorrei vivere queste cose con piu’ distacco ma faccio cosi’ fatica a non lasciarmi prendere….! l’ anno scorso la Befana di mia suocera voleva che facessi la vigilia e il veglione di capodanno a casa sua (dove i riscaldamenti fanno pena e si congela) facendo dormire li il mio cucciolo di pochi mesi (che prima di concedergli il suo sacrosanto riposo avrebbe stressato per ore fino all’inverosimile)….ma mi sono battuta e ho vinto io. Si è festeggiato a casa mia…con non pochi musi lunghi…e alla vigilia quando lei è arrivata alle otto passate il cuccioletto già dormiva beato…e lei ovviamente ha fatto una faccia da offesa e si è lamentata pensando che io l’avessi fatto addormentare apposta ( eh già ho la bacchetta magica e un neonato che dorme a comando!!!) . ovviamente ha cucinato tutto lei dalla A alla Z perchè quello che preparano gli altri è merda, mica perchè non vuole farmi stancare visto che ho un cuccioletto.
    Comunque sia io vorrei tanto avere abbastanza soldi per riuscire a SLOGGIARE per tutte le festività….una bella vacanza io cuccioletto e il mio compagno. Ma poi sai….la madre è sola, non ha altri parenti a parte la figlia (mia cognata) ….e tutta la tiritera per far sentire il mio compagno in colpa e non consentirci svaghi e/o di avere una vita nostra anche da soli…..ragazze che MISERIE….mia madre MAI farebbe cosi’ con me….anzi mi dice sempre: andate, portate il cuccioletto in posti nuovi, fategli respirare aria buona appena potete, ritagliatevi dei momenti dove FARE FAMIGLIA…..ma la Befana è Befana e ottusa e guarda solo quello che deve fare lei…da bimba viziata….il nostro bene e il meglio per il cuccioletto vengono DOPO.

    ps. sono nuova….ma ho tanto das sfogare…qualcuno mi spiega come fare a lasciare io un post? grazie a tutte

    • gattacicova79 ha detto:

      ps. tutto questo casino delle feste passate era ovviamente SENZA il supporto del mio compagno che mi ritiene ESAGERATA e sosteneva la madre. Mi è costata non poca fatica ed esaurimento nervoso battermi…quanti pianti sprecati…..è tutta salute che se ne va!!!!

Lascia un commento